martedì 19 aprile 2016

034 - backup device, block DLH-640820-VIIIGIORNO

Il potente mezzo di Polanski è un vecchio e sgangherato pick up, di quelli con il cassone foderato di plastilegno. Danny e Berith salgono dietro, noi invece facciamo il viaggio comodamente seduti all'interno della cabina.

Prima di lasciarci andare, il detective ci tiene a farci vedere i suoi appunti sul caso. Probabilmente sarà solo un'immane perdita di tempo. O forse scoveremo qualche indizio che non è stato riportato sul dossier fornito dal GN e che ci permetterà di risolvere il caso. Chissà.

SYSTEM ALERT: PAUSE SIGNAL DETECTED

Come era prevedibile, la stazione di polizia si presenta come una bassa costruzione in cemento armato con la facciata scrostata e le intelaiature che hanno urgente bisogno di una mano di vernice. Immagino che il ristretto budget della polizia serva esclusivamente a pagare gli agenti e che nessuno osi spendere Cell per dare una parvenza di ordine.

Povero Polanski, deve fare una vitaccia su questo pianeta. Chissà se racimola abbastanza soldi per mangiare regolarmente.

SYSTEM INFO: UNEXPECTED REMOTE SIGNAL IDENTIFIED. STARTING VOICE RECOGNITION...

[Ryo] "Devo davvero strisciare il mio tesserino per poter entrare?"
[Polanski] "Sì, è la normale procedura".

BEEP

[Ryo] "Le assicuro che quelle accuse di sfruttamento della prostituzione non sono vere".
[Polanski] "Non siamo qui per il tuoi eccessi giovanili".
[Scar] "Se non l'avessi capito, di te e delle tue bravate non frega un cazzo a nessuno".

SYSTEM INFO: ... VOICE RECOGNITION STOPPED

Abbiamo dato un'occhiata ai documenti. C'è troppa roba, e quasi tutto stampato sul retro di vecchi fogli riciclati. Un vecchio pad contiene una copia della maggior parte delle informazioni raccolte, ma consultarlo è come cercare di sfogliare il manuale di istruzioni di una centrale nucleare. Scritto in cirillico. E con una tastiera senza le frecce direzionali.

Mentre sto tentando di capire dov'è il comando per sfogliare le varie cartelle, Berith si è dedicata al contenuto delle scatole di materiale raccolto da Polanski. Ci sono tutti i documenti dell'indagine redatti dai poliziotti, le ricevute di vari strip club e di un paio di sale in cui si fa uso di Cerebros, una manciata di chip, gadget di un paio di locali, svariati capi di intimo, stringati vestiti femminili, un plico di foto stampate recuperate dalla memoria di una fotocamera, la fotocamera stessa ed un migliaio di Cell trovati dentro un comodino. Possiamo escludere la rapina.

Spero tanto di sbagliarmi, ma mi è sembrato di vedere Ryo che si intascava una busta con un paio di mutandine...

SYSTEM ALERT: PAUSE SIGNAL DETECTED

Uno spogliarellista mezzo nudo appare in più di una foto, con date differenti. A volte è presente anche in foto fatte all'esterno. A quanto pare le ragazze erano assidue frequentatrici del locale in cui si esibiva, però non sappiamo quale sia. E lui le ha incontrate anche fuori dall'orario di lavoro, per cui è molto probabile che sappia qualcosa in merito al caso.

Intanto ho segnato su una mappa della città i posti visitati, utilizzando i nomi dei locali riportati sulle ricevute. Sembra che abbiano bazzicato esclusivamente la Main Strip. Troppo ordinario per delle ragazze in cerca di sballo.

Il lavoro di Polanski è stato esemplare, contando gli strumenti che la polizia ha - o, meglio, non ha - a disposizione. Non ha trovato un indizio utile che sia uno. Non mi stupisce che il senatore Thompson abbia mandato noi a cercare sua figlia!

Ryo ha osservato le registrazioni raccolte al Bellajo. Le ragazze sono uscite dalla porta principale e sono salite su un taxi, come ci aveva già detto il detective. Ryo sostiene che, per un hotel come quello, è compito del consierge chiamare i taxi; al detective, però, i dipendenti dell'albergo non hanno saputo dire nulla a riguardo. Non ci sono registrazioni delle telecamere interne - più probabilmente non sono state fornite alla polizia -, quindi non sappiamo se dicono la verità. Né sappiamo se qualcuno è salito in camera con loro o se le ha intercettate nella hall.

Dovremo farci un salto. E fare parecchie domande.

2 commenti:

Master ha detto...

il duro lavoro di uno sbirro in una città fondata da criminali :)

Blake 'scar' Aster ha detto...

Mi fa un po' pena, lo ammetto.